Assistenza per italiani detenuti all'estero - Reati penali: narcotraffico, lesioni personali, violenza privata e aggresione, oltraggio a pubblico ufficiale, truffa, minaccia, intimidazione, rapina, violenza sessuale, stalking, maltrattamenti in famiglia, tratta di persone, peculato, corruzione, concussione, associazione di stampo mafioso, associazione a delinquere, frodi informatiche, usura, Furti rapine
1) Reati internazionali
I reati avvengono in tutto il mondo e sono di qualsiasi natura, da quelli lievi a quelli di entità più grave. Nel istante in cui ci si trova davanti ad un crimine internazionale commesso da una persona, questa persona ha una doppia resposabilità. C è la resposabilità davanti allo Stato dove il soggetto fa parte e poi naturalmente c è la resposabilità penale del singolo individuo che ha commesso un dato crimine. I crimini internazionali si configurano nel momento quando le norme internazionali vengono infrante. Di conseguenza per la persona che commette l illecito ne deriva automaticamente una resposabilità penale. I crimini internazionali vengono considerati come atti che portano un danno gravissimo ai valori fondamentali di tutta la comunità internazionale ed è per questo che i soggetti che commettono atti simili possono essere processati e condannati da qualsiasi Stato. Quindi non è importante dove il crimine è stato commesso perchè in questi casi esiste il principio dell universalità della giurisdizione penale. Tale principio di universalità della giurisdizione penale è esteso a tutti i tipi di crimini internazionali.
2) Consulenza legale per i reati internazionali
In caso di un arresto all estero, fermo di polizia, estradizione, perquisizione o qualsiasi altro tipo di problema con la giustizia, la prima cosa che una persona deve fare è quella di richiedere una consulenza legale. Come tutti sappiamo purtroppo i crimini internazionali sono di natura diversa e sono all ordine del giorno. L assistenza legale e la difesa penale in una situazione del genere è una cosa molto delicata e difficile da trattare anche per un avvocato esperto. Infatti questo tipo di questioni sono più articolate e complesse del normale ed è importante che la persona che si trova accusata di un determinato crimine abbia una consulenza legale professionale in modo da poter avere un quadro completo di tutta la facenda e di conseguenza tutelarsi tramite l aiuto del suo legale nel modo più adeguato possibile. Infatti in questi casi il ruolo di un buon avvocato penalista è di vitale importanza. È l unica persona che può aiutare l imputato in quanto sa come consigliare e agire nel modo giusto per poter migliorare la posizione del suo cliente il quale se rinuncia a tale aiuto, può facilmente compromettere ulteriormente la sua situazione con delle dichiarazioni incaute e con un atteggiamento sbagliato, anche senza volerlo. Perciò anche se la questione dove ci si trova all inizio non sembra cosi grave, non bisogna mai sottovalutare nulla, ma fare subito richiesta di un avvocato che possa dirigere il suo cliente nella strada giusta verso l assoluzione completa.
Studio legale italiano a Stati Uniti Canada Regno Unito Inghilterra Regno Unito Francia Germania Austria Belgio Bulgaria Cipro Croazia Danimarca Spagna Estonia Finlandia
3) Quali sono i crimini più comuni commessi all estero dagli italiani
Il diritto penale internazionale è una branca molto strutturata del diritto penale. Di conseguenza i crimini internazionali fanno capo proprio al diritto penale internazionale. Non è raro che capiti che cittadini italiani vengono fermati e arrestati in diversi paesi dentro e fuori dall Europa e le condizioni di detenzione non sempre sono delle migliori. Anzi, in molti casi queste condizioni sono pessime e non rispettano i diritti umani. Nel momento in cui una persona si trova all estero e per qualsiasi ragione viene fermata e arrestata, deve trovarsi immediatamente un avvocato per poter provvedere in modo tempestivo alla tutela dei suoi diritti. I crimini commessi dai soggetti che si trovano in carcere all estero sono molti e di diversa natura, ma quelli più comuni sia per i detenuti italiani e non, sono il traffico internazionale di droga. Dopo di che c è il riciclaggio di denaro, frode informatica, reati contro le persone, reati contro il patrimonio ecc, ecc. Sono tutti reati abbastanza gravi per i quali è prevista una condanna con il carcere e per questo si deve subito avere un avvocato per potersi difendere al meglio.
4) Quali sono le condanne perviste per crimini internazionali
I crimini commessi dalle persone in tutti il mondo sono incalcolabili, ma nessun individuo può essere condannato per un fatto che non sia preveduto come reato in modo esplicito dalla legge, nè con pene che non sono state stabilite da quest ultima. Inoltre nessuna persona può essere punita e condannata per un atto che, nel momento che è stato commesso, dalla legge non veniva considerato un reato. Detto questo poi per tutti i comportamenti che costituiscono un delitto naturalmente ne consegue una pena detentiva. La punizione per lo stesso crimine può variare da un paese all altro. Per questo una persona che commette un illecito all estero è soggetto al giudizio penale di quel paese e anche la condanna inflitta viene emessa secondo le leggi locali. Il crimini che si riscontra di più nei paesi stranieri è quello del traffico di droga, il che è un reato abbastanza grave. Ciò non vuol dire che mancano anche reati di altro genere altretanto gravi come omicidio, truffa, riciclaggio e cosi via. Per tutti questi reati è prevista una determinata condanna che viene emessa da una giuria del paese dove il suddetto crimine è stato commesso.